Skip to Content

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Stile pagina

Current Style: Standard

Attività di potenziamento

 

Kangourou.jpg

 

              

             Kangourou della Lingua Inglese 2017 -  X edizione ( link a sito esterno )

 

Il gioco-concorso si terrà il  14 Febbraio 2017  presso i singoli istituti che aderiscono all'iniziativa

 I concorrenti vengono ripartiti in 4 livelli corrispondenti a 4 livelli di certificazioni Cambridge English Language Assessment, riferite al CEFR cioè al Common European Framework of Reference for Languages

 Joey      (non oltre la quinta classe della Scuola Primaria) (A1 CEFR); 
 Wallaby (non oltre la terza classe della Secondaria di Primo Grado) (A2 CEFR); 

  

 

  delf.jpg                                                                                                

                

               Il  DELF e  il  DALF - Le certificazioni ufficiali di lingua francese

 


Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese).
Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.
Sono 4 diplomi per il DELF e 2 per il DALF, ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esami diversi.
Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti.
Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

Entrambe le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques).
I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale.