ARCHIVIO attività e-Twinning.

Sito - etwinning

L’e-twinning è un gemellaggio elettronico, una forma collaborazione tra scuole di Paesi Europei, che utilizza la tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni per la realizzazione di progetti educativi.
L’etwinning permette alle scuole che si gemellano di portare avanti progetti di ricerca e di scoperta, consente agli studenti di lavorare insieme ai compagni di classe virtuali, nonché agli insegnanti di confrontarsi con colleghi stranieri. Tutto ciò grazie all’utilizzo sia di tecnologie semplici (internet, e-mail, chat) sia di strumenti più sofisticati come lo sviluppo congiunto di siti web.
Il progetto offre un gran numero di benefici alle scuole partecipanti; ad esempio si possono imparare facilmente tanti aspetti delle culture dei Paesi Europei e dei loro sistemi educativi, migliorare la conoscenza delle lingue straniere, aggiornare le competenze didattiche degli insegnanti e renderli più esperti nell’uso delle TIC, inoltre offre la possibilità, per studenti e docenti, di sviluppare una coscienza ed una consapevolezza europee e, non ultimo, di far nascere anche amicizie internazionali.

I progetti europei sono un serbatoio di creatività nella progettazione di percorsi originali ancorati alla realtà locale, una ricchezza di sperimentazione didattica e di elaborazione di nuovi strumenti e materiali

e-Twinning è una opportunità che permette di:

- verificare e analizzare l’uso didattico delle TIC;

- accrescere le competenze linguistiche e tecnologiche di docenti e allievi;

- socializzare pratiche educative innovative;

- rafforzare la dimensione europea della cittadinanza

La nostra scuola ha attivato azioni di gemellaggio elettronico tra studenti e docenti di classi di scuola primaria e istituti scolastici europei per ideare e realizzare progetti didattici comuni mediante l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione(TIC) che hanno ricevuto la certificazione europea di qualità :

CERTIFICAZIONE  ETWINNING  LABEL  per il progetto "Italian English penfriends project"  -  anno scolastico 2015/16

Springfield School are doing a geography based project on Italy for half a term - then moving onto a history topic about the ancient Romans. This project will encourage children from two different countries to build up a friendship. They will be able to find out about local and national culture history and geography from their new penfriends and be able to compare differences in lifestyles, schooling and area where they live.

Materie: Cross Curricular, Geografia, Storia
Lingue: EN
Età dello studente: 9 - 10
Strumenti da usare:
Altri software (PowerPoint, video, foto e disegni), email, TwinSpace, Videconferenza

Obiettivi:
Aims: -To raise cultural awareness by learning about peers' routines, history and schooling -To increase pupils' motivation for learning foreign languages and to improve Italian students command of the English language- To improve knowledge of ICT tools in order to make and keep contact with fellow students from other parts of Europe.

Procedura di lavoro:
January Introducing groups: pupils from both countries send emails to introduce themselves. The Springfield School will start off by asking questions about their partner's habits and school.They decide which ICT tool they are going to use next. January-February: Italian pupils, shared in groups of 5, will answer by creating a Power Point file in which they introduce themselves and talk about their schooling and local area. February/ March: Springfield School does the same. March/ April: Groups make contact through Skype. They both create then a Power Point file about how they celebrate Easter May/June: They both create a final video showing their schools and share it by posting on Google Drive or You Tube.

Risultati attesi:
Email exchanges Video of students' and school presentation - Power Point files about themselves. Students learn about similarities and differences in their lifestyles, school, traditions. hide